Enogastronomia

Cultura

Territorialità e Ambiente

Longevità, gusto e tipicità sono le componenti della formula magica che svela le alte terre maceratesi, nelle Marche!

Lo.Gu.Sti. è il progetto che vuole restituire alla collettività la mappa di questi tesori.

Patrimonio agroalimentare tipico, tendenza alla longevità ed alta qualità della vita sono identità incise nel genius loci di queste terre

immagine Marche
immagine Logusti
immagine Logusti
immagine Logusti
immagine Logusti

Muoviti sulla mappa per scoprire il territorio grazie agli itinerari e agli eventi proposti.

Immergiti nelle esperienze di cultura, enogastronomia e tipicità per vivere a pieno l'ambiente e il territorio che ti circonda.


Usa la mappa interattiva qui di seguito e clicca sui punti rossi per scoprire tutte le attività che il luogo può offrirti.

Immergiti nelle

Attrazioni del territorio

Di seguito trovi la lista di tutti gli eventi messi a disposizione.
Clicca "scopri di più" per vedere il dettaglio delle attività presenti.

Musicamdo
L’Associazione Culturale Musicamdo produce e organizza concerti e iniziative culturali in collaborazione con gli Enti e le Istituzioni del territorio in particolare con la Regione Marche, il Comune di Camerino, il Comune di Macerata, UNICAM – Università degli Studi di Camerino, UNIMC – Università degli studi di Macerata e le associazioni culturali che hanno a cuore la promozione e la vivibilità del territorio.
  • Inizio il 01/07/2022
    alle 00:00

  • Fino al 31/07/2022
    alle 23:59

  • Scopri di più

MULTIVISION Narazioni trasversali - Archivio digitale della memoria
Il progetto, gestito dall'Associazione Effetto Ghergo di Montefano (MC), prevede la creazione di un ARCHIVIO DIGITALE DELLA MEMORIA che sarà realizzato raccogliendo il materiale fotografico e documentario appartenente alle famiglie di Pieve Torina. Verranno realizzare anche FOTOGRAFIE DI COMUNITA', ossia scatti fotografici che diverranno gigantografie da installare in luoghi simbolo del paese.
DICONO DI NOI:
Picchio News
Cronache Maceratesi
Radio Erre
Era Ora Notizie
  • Inizio il 26/03/2022
    alle 15:00

  • Fino al 26/03/2022
    alle 17:00

  • Scopri di più

RuvidoTeatro
Ruvidoteatro nasce come risposta ad una domanda di relazioni e comunicazione con il territorio che ci ospita. Ospitalità intesa come disponibilità a ricevere, e a dare. Con la volontà di essere comunque uno stimolo a conoscere e frequentare il teatro come luogo da vivere, in tutti i sensi. Casa dove abitare, luogo dove lavorare, spazio dove pensare, crocevia di esperienze dove far crescere la vita. Vita del teatro non solo come funzione catartica, ma relazione con la realtà che ci circonda. Legame di un percorso che ci investe in questo mondo di non relazioni.

Conosci il territori e scegli di vivere le nostre

Esperienze turistiche

Scopri tutti gli itinerari a disposizione che trovi qui di seguito.
Clicca "scopri di più" per vedere il dettaglio dei punti che interessano l'itinerario e iscriviti subito.

SPECIALE EDUCATIONAL TOUR

Nessuna categoria indicata

2 giornate dedicate al nostro territorio, per farlo conoscere e apprezzare dagli operatori del settore.Giovedì 12 Maggio - "Il mito della Sibilla". La cultura della zona si è plasmata su questa leggendaria figura femminile, tanto da dedicarle la più importante e meravigliosa catena montuosa della zona: i Monti Sibillini. Conosceremo la Sibilla grazie alla performance artistica della compagnia teatrale "Ruvidoteatro" di Matelica, dopo aver visitato l'incantevole città universitaria di Camerino e il suo orto botanico.Pranzo a base di prodotti tipici.La prima giornata continua con la mostra fotografica a cura dell'associazione "Effetto Ghergo" per poi andare a passeggiare nel percorso naturalistico "Delle Acque" di Pieve Torina. La giornata si conclude con una degustazione alla famosa "Distilleria Varnelli", amaro simbolo di queste zone.Sabato 14 Maggio - "Tradizione e design". Non solo storia, in queste zone si respira anche modernità! Su questo contrasto si sviluppa la seconda giorna...

Relax & Vino

Benessere

2 giorni di coccole e relax nel cuore delle Marche che iniziano con un percorso benessere nella splendida SPA del Resort “Borgo Lanciano” di Castelraimondo. Dopo 3 ore tra piscina, sauna, idromassaggio, docce emozionali, tisane e grotte di sale vi aspetta una romantica cena gourmet a base di prodotti tipici nello splendido ristorante della struttura. Il secondo giorno l’esperienza continua a Matelica, città del Verdicchio DOC, per una visita in una cantina a gestione familiare dove i proprietari sapranno raccontarvi con passione la storia e le tradizioni legate a questo vino d’eccellenza, tra i più premiati d'Italia per le sue incredibili particolarità, prima di guidarvi in una degustazione senza pari.

Weekend relax, gourmet...e mostri

Benessere

Un weekend all'insegna del relax, del buon cibo, della natura e del romanticismo.Inizia la tua esperienza con un percorso benessere nello meravigliosa Kimben SPA di "Borgo Lanciano" a Castelraimondo (MC) dove, dopo 3 ore tra piscina, sauna, idromassaggio, docce emozionali e grotte di sale, ti aspetta una cena gourmet a base di prodotti tipici. Dopo il pernottamento e la prima colazione parti per l'escursione a Pioraco: il sentiero dei "Vurgacci" ti guiderà in un bosco magico dove si nascondono strani mostri scolpiti nella roccia, per poi tornare in paese attraversando il "ponte del bacio". La giornata continua scoprendo la lunga tradizione dell'arte cartaia di Pioraco con una dimostrazione della produzione della carta fatta a mano da parte dei mastri cartai nella "Gualchiera Prolaquense" , un ambiente che riproduce una cartiera del XII secolo, per proseguire con una visita guidata nei 3 musei dedicati alla carta. La visita termina con un pranzo - degustazione a base dei prodotti tip...

Terre della Vernaccia

Gusto

L'Italia è piena di prodotti unici e particolari, tipicità che racchiudono nei loro sapori tradizioni e storie antiche. Nella zona tra San Severino Marche e Serrapetrona nasce uno di questi gioielli dell'enogastronomia locale: la Vernaccia. E’ un vino rosso frizzante molto intenso e dal gusto particolare che si produce solo in queste zone sin dal Medioevo e che da qualche anno ha conquistato il titolo di prodotto D.O.C.G.. L'antica cantina e fattoria “Duri” la produce ancora come si faceva una volta: raccolta tardiva delle uve che vengono lasciate appese al soffitto ad appassire per intensificare ancora di più il loro sapore deciso. Vieni a visitare questa cantina che, seppur giovane, tratta i suoi vitigni con passione e maestria, lavorando ancora i suoi prodotti seguendo le più antiche tradizioni della civiltà contadina marchigiana. L'escursione non può terminare senza una degustazione guidata di ottima Vernaccia di Serrapetrona.

L'oro verde - degustazione di oli

Gusto

Un'escursione unica e speciale che ti permetterà di passeggiare nella storia grazie all'azienda agricola Anibaldi. Ti ritroverai ad ascoltare racconti di cui magnifiche piante di ulivo centenarie sono state testimoni, trascorrendo 3 ore nella campagna marchigiana. L'uliveto secolare di oltre 1200 esemplari di Orbetana ti aspetta per abbracciarti con la sua quiete e per accompagnarti al vero gioiello dell'area: un monumentale ulivo di circa 700 anni che svetta sulla collina sorretto da un muro a pietra che sembra essere il suo trono. Dopo averti accompagnato con storie e racconti fin qui Cinzia, la proprietaria dell'azienda agricola, ti affascinerà con la storia di Francesca, una ragazzina che oltre 500 anni fa si rifugiava sotto le fronde di questa pianta per ritirarsi in preghiera e sfuggire ai maltrattamenti familiari.Per terminare la visita non può mancare un'interessante degustazione degli oli e delle tipicità qui prodotte.

Let's speak italian with Barbara!

Arte e cultura

Imparare l'italiano con un'esperienza autentica di 4 giorni da vero italiano!Oltre alle lezioni imparerai "sul campo" con una visita in cantina e degustazioni di vini e prodotti tipici, una cooking class privata con un mastro pastaio che ti insegnerà a fare la pasta fatta a mano, passeggiate, pause caffè e molto altro!

Pioraco, li vurgacci e l'antica arte della carta

Gusto, Arte e cultura, Natura

Hai mai sognato di passeggiare in un bosco incantato, tra laghetti, cascate, ponti di legno e, perchè no, mostri e creature fantastiche? Se la risposta è si, questa è l'escursione che fa per te! Un sentiero che parte dal paesino di Pioraco e, costeggiando il fiume, ti porterà in un paesaggio da favola fino ad arrivare nella zona dei “Vurgacci” dove si nascondono rocce scolpite a ricordare gnomi, troll e mostri. Di ritorno dalla passeggiata ti sarà possibile rivivere l’antica arte medievale della produzione a mano della carta nella Gualchiera Prolaquense. Qui sarai accolto in un ambiente che riproduce una cartiera del 1300 per assistere ad una dimostrazione della lavorazione della carta fatta a mano da parte dei mastri cartai. La visita prosegue con il “Museo della carta e della filigrana” per poi concludersi con un pranzo a base di prodotti tipici del fiume.

Sarnano: il borgo che non ti aspetti

Gusto, Arte e cultura

Un piccolo borgo tra le montagne maceratesi che conserva ancora alla perfezione il suo "castrum", l'impianto medievale protetto da antiche mura. Sarnano ti stupirà con la sua spettacolare conformazione che ascende verso la Piazza Alta che imparerai a conoscere grazie ad una visita guidata che ti porterà fino alla Pinacoteca Civica, attraversando vicoli e stradine in cui San Francesco in persona era solito passeggiare. Sarnano infatti è strettamente legato al santo di Assisi, si pensa perfino che lo stemma comunale sia stato disegnato da San Francesco in persona! Alla fine dell'escursione non può mancare il pranzo-degustazione dei prodotti tipici del luogo, come il “ciauscolo”: salume spalmabile simbolo della gastronomia locale.

Pieve Torina e il percorso delle acque

Gusto, Active, Natura

Niente è più rigenerante di una bella passeggiata nel bosco. Se la passeggiata è comoda e il percorso accompagnato da un fresco ruscello limpido ancora meglio! Tutto questo è il “Percorso delle acque”: un itinerario pianeggiante e immerso nel verde di circa 4 km che costeggia il torrente Sant’Angelo, a Pievebovigliana (MC), che si snoda tra antiche rovine romane, ponti e rumorose cascatelle fino ad arrivare all’antico mulino ad acqua di epoca medievale della cittadina di Fiume. Per concludere in bellezza non può mancare una merenda degustazione in un’azienda agricola di Pieve Torina a base del famoso ciauscolo e di formaggi tipici del luogo.

Sulle tracce del G.A.S + Lago di Fiastra

Active, Natura

Un tour che raccoglie alcune delle più spettacolari attrazioni naturalistiche delle Marche: oltre al trekking guidato del G.A.S. (Grande Anello dei Sibillini) ti immergerai nella tranquillità del Lago di Fiastra. Dalle montagne al lago per scoprire i diversi ambienti di questa particolare zona degli Appennini dove la natura esplode regalando scenari e paesaggi unici, come le spettacolari "Lame rosse". Soprannominate "Il Gran Canyon delle Marche" sono delle particolari formazioni rocciose di arenaria rossa scavate dall'acqua che si stagliano verso il cielo con pinnacoli e colonne dalle forme incredibili. 

Sulle tracce del G.A.S.

Active, Natura

Il G.A.S. (Grande Anello dei Sibillini) è un percorso di trekking di media difficoltà e il miglior modo per scoprire la bellezza dei Monti Sibillini.Stupisciti di questi paesaggi incredibili ancora poco conosciuti attraverso questo itinerario guidato da un accompagnatore escursionistico esperto che saprà affascinarti con curiosità e racconti legati anche alle peculiari specie di flora e fauna che popolano questo ambiente da favola. 

Macerata City Break

Gusto, Arte e cultura

Macerata è una città dalle mille anime, vivace perché sede di una fra le università più antiche al mondo ma capace di preservare uno stile di vita tradizionale e genuino perché dolcemente accoccolata e protetta dalle splendide colline marchigiane.  Nonostante le sue dimensioni che la caratterizzano come "cittadina", Macerata offre ottimi elementi culturali grazie a un patrimonio storico ed artistico di grande interesse, ma soprattutto innumerevoli opportunità di shopping, essendo nei pressi di alcuni dei più importanti distretti della produzione calzaturiera e di pelletteria.

Monk e Wine - escursione in e-bike

Gusto, Active

Monks & Wine ti porta nel cuore dell'Appennino Marchigiano alla ricerca di nuove prospettive ma sopratutto emozioni. Un itinerario avvincente di 35 km, si svolge su strade sterrate e sentieri di montagna in un percorso che raggiunge l'Eremo di Valdisasso. Qua soggiornò San Francesco nel 1200. I frati saranno felici di accogliere i visitatori e raccontare la storia dell’eremo e la leggenda ad esse legata. Alla fine dell’escursione sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio.

Misteri nel Bosco: emozioni da paura

Gusto, Active

Vivere l'emozione di un'escursione nel cuore delle Marche alla scoperta di paesaggi senza tempo in cui lo scorrere delle ore sembra essersi fermato. Scoprire i sentieri che hanno portato alla scoperta delle Grotte di Frasassi e provare l'adrenalina di esporti dal "Terrazzo dei Brividi" in totale sicurezza. Entrare a contatto con la natura selvaggia di un fitto bosco e ascoltare l'assordante silenzio di un paese fantasma. L’itinerario si snoda attraverso un grande varietà di ambienti naturali di estrema suggestività a bordo di una e-bike, un’esperienza perfetta per chi è alla ricerca di avventura ed emozioni. Il tutto viene poi concluso con un'ottima merenda a base di prodotti tipici locali!

Passeggiata alle Cascate Perdute: tra fiumi, boschi e mulini

Natura

Davanti a una cascata nel bosco torniamo tutti bambini. Si tratta di 3 cascate che si sviluppano nel corso del fiume Tennacola e che per lungo tempo sono rimaste avvolte nella vegetazione (il che conferisce la caratteristica di "perdute", ma finalmente ritrovate). La passeggiata ti porterà a vedere tutte e 3 le cascate: quella de''Antico Molino che si trova a breve distanza dal centro di Sarnano, per poi proseguire verso la Cascata "de lu Vagnatò" in località Morelli e per terminare le Cascatelle in località Romani. Lo scenario di tutte e 3 i salti d'acqua è fiabesco, immerso in una vegetazione abbondante e lussureggiante. Ovviamente queste cascate sono balneabili e durante il periodo estivo (e per i più temerari anche prima o dopo i mesi più caldi) il bagno è fortemente consigliato.

Escursione alle Lame Rosse – Il Grand Canyon delle Marche

Active, Natura

L’escursione alle Lame Rosse è imperdibile: si tratta di un itinerario escursionistico “evergreen" sembra di essere in Cappadocia o in un canyon in Arizona... e invece siamo nel cuore delle Marche, in uno degli angoli più affascinanti del Parco Nazionale dei Sibillini, caratterizzato da pinnacoli e torri modellate dal tempo e dagli agenti atmosferici.

Lo.Gus.Ti.

LOngevità, GUSto, TIpicità

Eventi del territorio

Scopri la lista degli eventi attivi del territorio e vivi nuove esperienze

Clicca qui >>

Sfoglia eventi >>

Immergiti negli itinerari

Scopri i percorsi che abbiamo pensato per te e registrati subito

Clicca qui >>

Sfoglia Itinerari >>

Esplora punti di interesse

Scopri i luoghi del territorio e le attività che possono offrirti

Clicca qui >>

Sfoglia i punti >>

Iscriviti alla nostra

newsletter